Come Un Sogno - Iris ☆ (Concetta Lombardo)

"Iris e Irene son sedute sempre lì, in quell'angolo di pub, a scambiar due parole di libertà, davanti a quel bicchiere, mentre un uomo nascosto alza di più le proprie bandiere, e vorrebbero anche loro cercarlo."
☆ Frammenti di viaggio

"... era qualcosa di più. Lo era. E ci piacevano i minimi, cavolo se ci piacevano. E ci bastava poco, una chitarra, una scala, una strada."
☆ ... qualcosa di più

"La "cosa" è trasformazione, percorso, crescita insieme... E' un patto di sangue stipulato tra due persone e forse, prima ancora, dal destino. "La cosa"?...è l'amore. No, è un'altra qualità dell'amore. Una qualità che non rimpiange gli attimi perché diventa la vita. Non so se avrò mai la fortuna di farlo, questo patto di sangue."
☆ Una lunga storia d'Amore

"Io e te... E' vero il sole, il sole c'è... E' vero il cielo, il cielo c'è... Il sole è in cielo e io con te, non c'è Giulietta senza te Romeo..."
☆ Amor, ch'a nullo amato amar perdona

"Questo amore che faceva paura agli altri e li faceva parlare e impallidire... Questo amore tenuto d'occhio Perché noi lo tenevamo d'occhio, braccato ferito calpestato fatto fuori negato cancellato, perché noi l'abbiamo braccato ferito calpestato fatto fuori negato cancellato... Questo amore tutt'intero, così vivo ancora e baciato dal sole... E' il tuo amore... E' il mio amore E' quel che è stato... Questa cosa sempre nuova che non è mai cambiata"
☆ Fragili carezze di cristallo

"Avete mai avuto una donna che vi guarda così? È un lusso che non tutti si possono permettere. Pagherei qualsiasi cosa."
☆ Ed avevamo gli occhi troppo belli

" ...i sentimenti, se davvero sono veri, vanno vissuti nel presente, perchè la realtà non è un film, è ben diversa. E purtroppo, o per fortuna, nessuno può prevedere davvero cosa accadrà domani. Se non ora, quando? Vivi il qui ed ora, e fai che diventi il tuo futuro."
☆ Le pagine della nostra vita

" ...io mi riprendo la mia vita, esco da un mondo vuoto, freddo e pieno solo di bugie, falsità, incertezze e paura di vivere."
☆ Yesterday

"Ed ecco che ti blocchi a quei rapporti che all'apparenza sembrano così belli, ma che in realtà sono fumo. Sono come una sigaretta, per quanto tu possa assaporarli, prima o poi svaniscono. Il filtrino va buttato. Non è come fumare una pipa. Il tabacco son le varie avventure, che man mano passano, ma l'odore e il ricordo resta sempre. E la pipa in sè è il rapporto, che non sparirà mai, o meglio, sparirà solo se lo vuoi."
☆ There's an orchestra in me...

"Non chiedere alla pioggia di non cadere, ad un fiume di non scorrere, al fuoco di non bruciare. Non chiedere ad un bambino di non piangere, ad un fiore di non appassire, al tempo di fermarsi."
☆ Pensieri in Poesia

"Se fossi stata Alice,sarei rimasta in quel mondo delle meraviglie. Lì tutto è rappresentato come la nostra testa vuole. Lì c'è tutto quello che vorremmo. Tutta l'assurdità dei nostri pensieri.Lì ci sono persone che son matte si, ma son VERE"
☆ Se fossi stata Alice...

"Qualcosa dentro me, vorrebbe sul serio che l'amore diventasse infinito mentre mi perderei in un tuo abbraccio."
☆ E se...

"Vorrei urlarlo al mondo intero di finirla. Finirla con tutta la falsità che ormai sta avvolgendo l'animo umano."
☆ Riflessioni su questa desolazione

mercoledì 19 settembre 2012

Le Pagine Della Nostra Vita...

"E imparai quello che dovevo fare e che sarebbe stato ovvio per un bambino: la vita non è altro che un susseguirsi di tante piccole vite, vissute un giorno alla volta. Si dovrebbe trascorrere ogni giorno cercando la bellezza nei fiori e nella poesia. Nulla può essere migliore di un giorno colmo di sogni, di tramonti e di brezze leggere. Imparai soprattutto che la vita è sedere su una panchina sulla riva di un fiume antico, con la mia mano posata sul suo ginocchio e a volte, nei momenti più dolci innamorarmi di nuovo."


Inizio questo post con un pezzo tratto dal libro "Le pagine della nostra vita" di Nicholas Sparks, autore anche del libro "I passi dell'Amore". Ho visto il film di "Le pagine della nostra vita", bellissimo. La storia di loro due, di quel continuare ad amarsi nonostante la lontananza e l'aver creduto che l'uno avesse dimenticato l'altra. Ma nessuno di loro due ha mai smesso di amare, di voler stare insieme. Nessuno di loro due ha detto all'altra persona "Non me la sento di stare con te."
Il film è ben più profondo. E poi, immaginare un futuro con me, ma non volerlo ora? Che senso ha? E dire che ho insegnato a credere in delle storie bellissime come quella di questo film, a credere nei sogni, ma aggiungere un chissà del futuro. Il futuro. Il futuro non si conosce. Ognuno di noi dovrebbe imparare a vivere il presente, ecco. Se nel tuo futuro sogni un qualcosa, è perchè quel qualcosa lo vuoi nel tuo presente. Ma allora, perchè immaginare il futuro quando il presente è qui ed ora? 

Il futuro è incerto, è un qualcosa che non puoi mai prevedere, come la Morte Puttana. 
Guardare in positivo il futuro ma non vivere il presente, è paura di vivere, o forse, qualcos'altro che per timore di non so cosa, non si riesce a confessare. 
Allie e Noah, non hanno voluto nuove esperienze, la lontananza e tutto ciò che succede nel film, per poter capire di volere l'altra persona. Son sempre stati sicuri del loro Amore. E credo che, se ad Allie fosse arrivata anche una sola di quelle lettere scritte da Noah per un anno intero, la loro vita sarebbe stata diversa, avrebbero vissuto insieme anche quei 7 anni, che per cause maggiori e contro la loro volontà. non hanno potuto vivere insieme. 

"L'amore più bello è quello che risveglia l'anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto, quello che incendia il nostro cuore e porta la pace nella nostra mente.
Questo è quello che tu mi hai dato ed è quello che speravo di darti per sempre."


Mi viene in mente un post scritto due anni fa, sempre sul mio blog. Il titolo di questo post è "E se ..." e risale al Giugno del 2010.



"L'amore ... L'amore è la cosa più forte che possa esistere! E se è davvero grande ed immenso, non svanisce... mai ... come la più solida delle amicizie!

Amore ... Cos'è per me l'amore? ...
... sinceramente, mi riesce difficile spiegarlo ... e l'altra volta, sono rimasta colpita da alcune parole ... 
                                  L'Amore è infinito!
L'amore è infinito... già! [...]
[...] Qualcosa dentro me, vorrebbe sul serio
che l'amore diventasse infinito
mentre mi perderei in un tuo abbraccio."


A queste parole, per fortuna o per sfortuna non saprei dire, c'ho sempre creduto. Ho sempre sperato, immaginato, ma ora non mi riesce più una cosa: fidarmi. 

"E' uno di quei giorni che tu non hai conosciuto mai, beato te, si, beato te! Io di tutta un'esistenza spesa a dare, dare, dare non ho salvato niente, neanche te! 
Ma nonostante tutto io non rinuncio a credere che tu potresti ritornare qui!  
E come tanto tempo fa ripeto: Chi lo sa? Domani è un altro giorno si vedrà!"

Ma non ho intenzione di illudermi, di soffrire, di aspettare chi mente, mente in continuazione, parla di un futuro insieme che vorrebbe e in cuor suo dice di sperarci ma non vuole un presente. Come se il futuro fosse una cosa sicura, come se ciò che prevediamo andrà in quel modo. No, io non ci sto. Io non voglio vivere gente che guarda avanti, e intanto il tempo passa e non torna più. Questa storia del film è bellissima, e ha un significato più profondo. E Allie e Noah si infurierebbero da morire nel sentire determinati discorsi. Loro son sempre stati insieme, mai si son feriti l'uno con l'altra, mai hanno voluto le lacrime dell'altra persona o hanno assistito al pianto dicendo che "anche io ci son passato/a, ora ci passi tu... Però mi fa male vederti così!" e soprattutto, mai nessuno di loro avrebbe scritto ad un'altra persona "era quella persona, le solite cose, ma io resto delle mie idee non perchè sto con te, ma perchè so con chi ho a che fare", perchè se la grammatica non è un'opinione, il senso è "sto con te, ma resto di queste idee non perchè sto con te ma perchè so con chi ho a che fare". E poi dire che non è così e si è "frainteso tutto.
No, Allie e Noah non erano così. Loro volevano invecchiare insieme da quando avevano 17 anni, e nonostante fosse stato il destino a separarli, si son ritrovati. Ma loro, mai si son voluti separare.  
E loro, ci son riusciti ad invecchiare insieme, esattamente come diceva Mauro Pelosi nella sua canzone.  "L'amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso... L'amore non è mai presuntuoso o pieno di se, non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore. L'amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri ma si delizia della verità. È sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta."
Il loro Amore era vero, puro. Come lo è anche quello raccontato nel film "Il Corvo" che ultimamente guardo tutte le sere prima di addormentarmi. "Un palazzo viene dato alle fiamme, tutto ciò che rimane è cenere. Prima pensavo che valesse per ogni cosa: famiglia, amici, sentimenti. Ora so, che se l'amore è amore nessuno potrà dividere due persone fatte per stare insieme.
Con ciò concludo che i sentimenti, se davvero sono veri, vanno vissuti nel presente, perchè la realtà non è un film, è ben diversa. E purtroppo, o per fortuna, nessuno può prevedere davvero cosa accadrà domani. Se non ora, quando? Vivi il qui ed ora, e fai che diventi il tuo futuro.

Allie: "Tu credi che, il nostro amore riesca a fare miracoli?"
Noah: "Oh, sì certo. È questo che ti riporta a me tutte le volte."

Allie: "Tu credi che, il nostro amore potrebbe portarci via insieme?"

Noah: "Io credo che, il nostro amore possa fare tutto quello che vuoi."

Allie: "Ti amo."
Noah: "Ti amo, Allie."



Nessun commento:

Posta un commento